mercoledì 12 gennaio 2011

La prima tappa del "Le fleurs du sal" l'ho terminata, però quando inizio un lavoro sono sempre troppo precipitosa, ho calcolato 10 punti di margine e quando ho finito il ricamo ho visto che la tela aida me l'hanno tagliata storta, quindi in fondo, quando arriverò al fiore di Ottobre avrò solo 4 quadretti di margine.


Devo rifarlo??? Nooooooo!!!!


Per favore datemi un consiglio! Io non ho mai fatto incorniciare i miei ricami e quindi non so se 4 quadretti possono bastare.


Aspetto i vostri consigli.


Anto, ti manderò una foto migliore, chiederò a mia figlia perchè con la mia macchinetta non vengono bene.







Molte di voi hanno fotografato l'angolo dove ricamano, ecco il mio



qui ricamo, sferruzzo, faccio l'uncinetto e cucio. E' mio e guai a chi me lo occupa.

Buona serata a tutte.

15 commenti:

  1. Tiz sono proprio pochini 4 cm! Però se hai già deciso di farne un quadretto potrai mettere un passpartout più grandino e risolverai.
    Mannaggia che rabbia che prende quando ci si accorge di qualcosa che non va...a ricamo ultimato!

    Baciotto SusannaCerere

    RispondiElimina
  2. Dai, non preoccuparti, vedrai che se lo porti dal corniciaio con il passpartout tutto si risolve!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Susanna non 4 cm, 4 quadratini. Ma se per caso decido di rifarlo quanti centimetri devo lasciare?
    Grazie

    RispondiElimina
  5. non sono l'unica a sbagliare i calcoli poi ci mettono del loro chi taglia e la frittata è fatta non so darti consigli ma se vuoi fare un quadro unico mi piange il cuore a me, ma sarà difficile con soli 4 quadretti,forse sarà da rifare o fare le cornici continue Gio

    RispondiElimina
  6. Eccomi Tizi....adesso ti tranquillizzo io che sono la più imbranata d'europa!!! Sono esperta del caso perchè tu lo sai che la maggior parte dei miei ricami li incornicio quindi...4 quadrattini (che poi più o meno corrispondono a neanche un cm) dovrebbero bastare comunque per fare la cornice...ovviamente dipende anche dalla profondità della cornice che sceglierai (si perchè ci sono cornici con più "luce" e quelle con meno) quindi basta che ti fai consigliare dal corniciaio quella giusta...se proprio ti fa storie basta che ci cuci con la macchina da cucire una strisciolina di stoffa (stesso identico colore dell'aida) che lui prenderà per attaccare la cornice (il mio ad esempio sta cosa la fa da solo...e non si vedrà la parte cucita)
    NON TI METTERE A RICAMARLO DI NUOVO!!!!
    Tranquilla....spero di averti aiutato....smackkk

    RispondiElimina
  7. Antonella hai ragione, ma è il primo mese di 12, non vorrei tormentarmi per tutto l'anno, adesso è solo 1 e sono ancora in tempo a rifarlo.
    Ma quanti centimetri devo lasciare per fare un lavoro per bene?

    RispondiElimina
  8. ma scusa hai calcolato che alla fine dei 12 mesi rimangono 4 quadretti giusto o io non ho capito? di solito 1 cm basta x la cornice...

    RispondiElimina
  9. Invidio (sanamente)tutte voi che avete manine d'oro.
    Mandi

    RispondiElimina
  10. Ciao Tiziana,mi spiace per il tuo ricamo,ma di solito si lasciano almeno 10 cm per lato se vuoi incorniciarlo,è difficile con quattro quadretti,e poi, lo so dispiace, ma visto che sei al primo fiore io ti consiglierei di rifarlo,è un peccato poi trovarselo rovinato alla fine!Un abbraccio di consolazione

    RispondiElimina
  11. io di ricamo non ci capisco nulla...
    ma rifarlo mai a me sembra perfetto!!!!
    un abbraccio cara,
    silvana

    RispondiElimina
  12. -enso che il consiglio di Antonella sia ottimo e attacheri subito la strisciolina di tessuto su tutta la lunghezza della tua pezza.
    Le scuole di ricamo consigliano di iniziare il lavoro dal centro dello schema, dopo aver cercato con linee perpendicolari il centro del tessuto.
    Oppure dovresti mettere il tuo tessuto a drittofilo sfilando fili di trama e fili di ordito fino ad ottenere un angolo retto. Pareggiare, con le forbici il tessuto e rifinirlo a zig-zag con la macchina per cucire per evitare ulteriori sfilacciature.
    I garofani sono molto belli. Cerca di recupera il ricamo. Ciao. Donatella

    RispondiElimina
  13. Grazie a tutte ragazze per l'interessamento ma a malincuore ho deciso di rinunciare anche perchè per me è un ricamo difficile e molto costoso con l'acquisto dei filati. Ogni mese colori diversi e se non si seguono i colori dello schema le sfumature vengono malissimo.
    Grazie ancora per i consigli.
    Baci
    Tiziana

    RispondiElimina
  14. Non rinunciare...se tagli la stoffa in modo da avere una striscia con tre o quattro riquadri in orizzontale puoi farne dei quadretti orizzontali stagionali: potrai quindi centrare meglio quei mesi che ti lascerebbero solo 4 quadretti di margine!!!
    Così perderesti solo una striscia di tela rispetto al pannello originale e l'esito sarà bellissimo a 3-4 riquadri stagionali in orizzontale!!!
    Spero di essermi spiegata in modo chiaro...
    Chiara

    RispondiElimina
  15. Ciao Tiziana, hei siamo nello stesso SAL !!!
    Bello il tuo blog e che comodo il tuo angolino ricamoso !!!
    Buone xxxx allora !
    Ciaoooo
    Michela

    RispondiElimina